Motori endotermici a combustione interna di Sara Bergandi, Stefano Cantoni, Leonida Fossati, Alfredo Greco

Sistema unità pompa

La realizzazione dell’unità pompa deriva dagli stessi concetti che hanno portato alla realizzazione del sistema iniettore-pompa.

Entrambe i sistemi sono composti da un iniettore e da una pompa per ogni cilindro. L’utilizzo di un solenoide ad alta velocità controllato elettronicamente consente di definire l’istante di inizio e la durata dell’iniezione ed inviare l’eccesso di combustibile al serbatoio oltre a effettuare l’aggiustamento più corretto per ciascun cilindro

Questo sistema è composto dai seguenti moduli:

  • La pompa ad alta pressione dotata di valvola a solenoide
  • Un condotto ad alta pressione di collegamento pompa-iniettore
  • L’iniettore


  • Tale soluzione modulare contrasta con la compattezza del sistema iniettore-pompa ma permette un migliore adattamento alle diverse necessità di installazione e maggiore facilità ad interventi di emergenza.



    Pompa singola

    Le pompe singole non sono dotate di un albero a camme integrale e vengono utilizzate per motori di piccole e grandi dimensioni impiegati in vari campi.

    Nei motori a più cilindri si cerca di allocare le pompe in posizioni tali che le lunghezze dei condotti siano uguali per tutti i cilindri. Il controllo della quantità di combustibile iniettato viene definito dal regolatore che trasmette la sua azione alle pompe individuali a mezzo di un biellismo integrato nel motore. I regolatori possono essere meccanici, idraulici o elettronici anche se in generale vengono adottati sistemi meccanici.

       41/56   

    Approfondimenti/commenti:

      Nessuna voce inserita

    Inserisci approfondimento/commento

    Indice percorso Edita
    Edurete.org Roberto Trinchero