I moderni motori Diesel per autotrazione, ad alto numero di giri, richiedono sistemi di iniezione leggeri e compatti. Le pompe distributore sono realizzate in un sol corpo che contiene la pompa di alimentazione (a palette), la pompa ad alta pressione e il variatore d'anticipo.
La velocità, la potenza e la configurazione del motore determinano i parametri necessari alla definizione della pompa-distributore.
Questa pompa è dotata di un solo pistone; il combustibile viene spinto al distributore attraverso opportune scanalature che lo orientano alla porta di uscita associata al cilindro motore. La pompa è composta di cinque sottogruppi funzionali
pompa ad alta pressione dotata di distributore
regolatore meccanico o elettronico
distributore a tempo
pompa a palette per alimentazione combustibile
dispositivo di esclusione
In figura c'è una sezione di questo tipo di pompa, con la collocazione di questi sottogruppi, completata da un particolare del pistone-distributore. La pompa è dotata di un albero motore sul quale è montata anche la pompa a palette e la camma frontale costituita da un disco solidale con l'albero che imprime il moto alterno al pistone mettendo in pressione il combustibile. Nella testa distributore è installato un sistema di "shut-off" elettrico. Su un tappo filettato è montata la valvola di mandata con un secondo sistema di "shut-off" supplementare che è inseritonel coperchio regolatore.
Il regolatore centrifugo agisce sul collare di controllo montato sul pistone.
Nella parte alta del meccanismo di controllo è inserita una molla che agisce sulla leva di controllo delle funzion della pompa tramite l'albero che viene tenuto in posizione nella scatola del regolatore.
Nella scatola del regolatore sono inserite, la vite di aggiustamento a pieno carico, la restrizione della valvola di overflow e la vite che permette l'aggiustamento al numero di giri del motore. Il variatore di anticipo è localizzato nella parte bassa della pompa.