Albero motore
L'albero motore è imperniato, tramite i supporti di banco, alla parte inferiore del basamento e ha la funzione di trasformare il moto alternativo trasmessogli dalla biella in moto rotatorio.
I perni di banco sono tutti allineati e il loro numero cambia a seconda del tipo di motore e del numero dei cilindri: i motori attuali in genere utilizzano un numero di supporti di banco che è pari al numero dei cilindri più uno.
Tra albero motore e supporti di banco, così come tra albero motore e supporti di biella, sono inseriti i cuscinetti detti appunto cuscinetti o bronzi ne di banco del tutto simili ai cuscinetti di biella; nel supporto centrale si trova una particolare bronzina con spallamenti laterali inseriti per reggere le spinte laterali dell'albero.
I perni di biella invece sono disallineati gli uni dagli altri con angolatura che varia a seconda del numero e della disposizione dei cilindri e dell'ordine di scoppio: tali perni sono collegati a quelli di banco mediante i bracci di manovella.
Praticamente tutti i motori per autoveicoli hanno l'albero motore (detto anche albero a gomiti per la sua particolare forma) realizzato in un unico pezzo forgiato o stampato in acciaio al carbonio o al nichelcromo, a volte anche in acciaio al cromo-molibdeno-vanadio o in ghisa nodulare; la superficie dei perni, essendo sottoposta a grandi attriti, deve essere appositamente indurita mediante processi di cementazione o nitrurazione i quali, a differenza della tempra, non irrigidiscono l'albero rendendolo fragile e soggetto a improwise rotture.
È importante, però, che tali trattamenti induriscano uno strato abbastanza profondo (dell'ordine di 1-2 mm), sia per conferirgli un minimo di rigidità, la quale riduce le sue oscillazioni, sia per consentire l'eventuale rettifica dell'albero in caso di una revisione del motore.
A tale proposito è bene sottolineare che perni di diametro piuttosto grande ed estesi in lunghezza sono garanzia di basso consumo per attrito grazie alla minore pressione di sfregamento e soprattutto grazie alle minori deformazioni sotto sforzo, le quali tendono sempre a fare appoggiare i perni solo in determinati punti causando un consumo non uniforme.
Ovviamente l'aumento dei diametri ha come conseguenza l'aumento delle masse rotanti e, quindi, maggiore inerzia: essendo tra tutti gli organi del motore in movimento quello con massa maggiore, il valore di questa ha grande influenza sul numero di giri che il motore può raggiungere. Per evitare poi fastidiose e pericolose vibrazioni, è necessaria una perfetta equilibratura dell'albero, che si ottiene dotandolo anche di appositi contrappesi che diminuiscono il carico sui cuscinetti di banco dovuto alla forza centrifuga che agisce sulla manovella: praticando dei fori ciechi su questi contrappesi diviene anche più facile bilanciare l'albero.
Internamente ai perni vi sono dei canali tutti collegati tra loro, nei quali circola l'olio motore che poi fuoriesce attraverso dei fori per andare a lubrificare le bronzi ne sia di banco sia di biella.
A una delle due estremità dell'albero si trovano gli attacchi per il volano e all'altra si possono attaccare le pulegge per le cinghie di distribuzione o per l'alternatore, pompa acqua, condizionatore ecc.; gli alberi di solito comandano sempre tramite ingranaggi anche pompe dell'olio, spinterogeni o pompe della benzina.
Alcuni motori, in particolare quelli a quattro cilindri in linea e di potenza medio-alta, utilizzano controalberi (o alberi equilibratori) allo scopo di smorzare le vibrazioni prodotte dalle sue parti rotanti (dovute alle forze di inerzia del secondo ordine).
I controalberi (in genere due) hanno una forma a gomiti, ruota no in senso contrario l'uno all'altro e vengono trascinati da una cinghia dentata del tutto simile a quella della distribuzione. Il loro movimento deve avere un determinato sincronismo rispetto all'albero motore.
Francese
http://fr.wikipedia.org/wiki/Vilebrequin_%28moteur%29
Inglese
http://www.crystal-netbook.info/e15148/e17572/e17994
Portoghese
http://www.envenenado.com.br/howwork/lubrificacao/lub.html
Spagnolo
http://es.wikipedia.org/wiki/Cig%C3%BCe%C3%B1al
29/56
|