Motori endotermici a combustione interna di Sara Bergandi, Stefano Cantoni, Leonida Fossati, Alfredo Greco

Tipo di Accensione

Come si è già detto, non esistono differenze sostanziali dal punto di vista meccanico tra i due tipi di motori: essenzialmente si distinguono per i loro cicli teorici, perché il motore AS funziona secondo il ciclo Otto ed il motore AC secondo il ciclo Diesel.

Le differenze fondamentali derivano da quelle dei loro cicli

  • Introduzione del combustibile. Nella maggior parte dei motori AS l’aria e il combustibile sono introdotti nella camera di combustione sotto forma di miscela gassosa attraverso i condotti e le valvole di aspirazione. La regolazione della quantità introdotta nel motore è ottenuta per mezzo della valvola a farfalla. Quando il motore è ad iniezione la regolazione viene fatta sull’aria e sul combustibile separatamente.

    Nei motori AC l’aria introdotta nella camera a combustione attraverso i condotti e le valvole di aspirazione, mentre il combustibile è iniettato direttamente nel cilindro per mezzo di un iniettore oppure indirettamente in una precamera di combustione. La mescolanza tra aria e combustibile avviene nella camera di combustione; non vi è generalmente regolazione della portata di aria ma solo una regolazione della quantità del combustibile introdotto.

  • Accensione.Il motore AS richiede un sistema di accensione della miscela per dar inizio alla combustione. L’accensione avviene per mezzo di una scintilla generata nella camera di combustione fra gli elettrodi di una o più candele. Nel motore AC l’alta temperatura ottenuta comprimendo l’aria nel cilindro è tale da provocare l’accensione del combustibile non appena questo viene iniettato, perciò non è necessaria alcuna apparecchiatura per l’accensione.

  • Rapporto di compressione. Il valore del rapporto volumetrico di compressione nei motori AS varia tra 6 e 10 salvo eccezioni, mentre nei motori AC varia tra 14 e 22. Nei motori AS il limite superiore del rapporto di compressione è determinato essenzialmente dalle qualità antidetonanti dei combustibili in commercio ma anche dalla forma e dalle caratteristiche termiche della camera di combustione. Nei motori AC dipende da parametri che hanno relazione con la forma della camera di combustione e con le caratteristiche dell’iniezione.

  • Peso.Il motore AC è generalmente più pesante di un motore AS di pari cilindrata, perché funziona a pressioni considerevolmente maggiori.



   19/56   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero