La muscolatura del tronco di Laura Tibaldi

Muscoli del collo

Sono i muscoli: platisma, sternocleidomastoideo, lunghissimo della testa, splenio della testa, semispinale della testa. [F2]

Muscolo trapezio

Ha una funzione statica, cioè sostiene la scapola e contribuisce alla stabilità del cingolo scapolare. Inoltre svolge anche una funzione dinamica in quanto attira indietro, verso la colonna vertebrale, la scapola e la clavicola. [I9] [F4] [S5] [E4]

Muscolo sternocleidomastoideo

Lo sternocleidomastoideo [I10] [F3] [S4]è un grosso muscolo bicipite, situato nella regione anterolaterale del collo ed alloggiato in uno sdoppiamento della fascia cervicale superficiale.

Origina con un capo sternale dal manubrio dello sterno e con un capo clavicolare dalla porzione mediale della faccia superiore della clavicola. I due capi si uniscono in un robusto ventre che si va ad inserire al processo mastoideo dell'osso temporale. Lungo il suo decorso il ventre del muscolo va a ricoprire il fascio vascolonervoso del collo proteggendolo.

La contrazione dello sternocleidomastoideo da un solo lato produce flessione della testa da quel lato, la contrazione contemporanea dei due muscoli estende la testa. Inoltre lo sternocleidomastoideo può avere azione di muscolo inspiratore prendendo punto fisso sul temporale sollevando lo sterno e le clavicole.

   7/14   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero