La muscolatura del tronco di Laura Tibaldi

Muscoli del capo

Sono quei muscoli intrinseci che con la loro azione detrminano cambiamenti dell'espressione facciale. Essi nell'essere umano, sono situati quasi esclusivamente sul cranio. [I8] [E3]

• MUSCOLI CUTANEI Sono piccoli e appiattiti, caratterizzano l’espressione del volto, e vengono chiamati muscoli mimici, che comprendono i muscoli delle palpebre.

• MUSCOLI DELLE PALPEBRE A questo gruppo appartengono l’orbicolare dell’occhio e il corrugatore del sopracciglio.

• ORBICOLARE DELL’OCCHIO È sottile, appiattito, formato da fasci che costituiscono un anello ellittico intorno alla rima palpebrale che comprende una parte palpebrale e orbicolare. PARTE PALPEBRALE: serve ad avvicinare le palpebre e a chiudere la rima palpebrale. PARTE ORBICOLARE: più spessa serve per la chiusura forzata delle palpebre. Le due metà (inferiore e superiore) contraggono. Se la metà superiore si contrae il sopracciglio si abbassa, creando un’espressione di riflessione. Se la metà inferiore si contrae rende più marcato il solco che separa questa dalla guancia dando un’espressione di felicità.

• CORRUGATORE DEL SOPRACCIGLIO È piccolo, situato sotto l’orbicolare dell’cchio e del frontale Sorge dall’arcata sopraccigliare. Serve a ravvicinare i sopraccigli e a innalzarli creando un’espressione di dolore, come ad esempio il Laooconte. Mentre il MUSCOLO FRONTALE eleva le sopracciglia.

• MUSCOLI DEL NASO

• MUSCOLO DILATATORE DELLE NARICI È piccolo, pallido, triangolare. Serve per fiutare, inspirare e crea un’espressione di ira.

• MUSCOLI DELLE LABBRA È un gruppo di 11 muscoli, ma ne indico 6: zigomatico, quadrato del labbro superiore e inferiore, risorio, triangolare, mentale, orbicolare della bocca.

• MUSCOLO ZIGOMATICO Prende origine dall’osso zigomatico, porta in alto, lateralmente e indietro la commessura della bocca, dando un’espressione allegra, la guancia sporge in avanti e determina nell’occhio delle ruche all’occhio, chiamate zampe di gallina. Permette un sorriso molto accentuato.

• MUSCOLO QUADRATO DEL LABBRO SUPERIORE Situato fra il muscolo zigomatico e la faccia laterale del naso, ha 3 parti: zigomatico, sottorbicolare e angolare. Zigomatico: Nasce dall’osso zigomatico e s’inserisce alla pelle del labbro superiore. Sottorbitale: nasce dal sottorbitale e s’inserisce nella cure del labbro inferiore. Il quadrato del labbro superiore porta in alto e lateralmente il labbro superiore e dilata le narici, creando un’espressione di disgusto.

• MUSCOLO RISORIO È appiattito e triangolare. Sorge presso la mandibola e s’inserisce nella commessura delle labbra. Porta indietro e lateralmente la commessura delle labbra creando un’espressione di riso forzato.

• MUSCOLO TRIANGOLARE È situato al di sotto della commessura delle labbra. Sorge dalla mandibola e s’inserisce nell’orbicolare della bocca. Porta in basso e determina un ‘espressione di tristezza.

• MUSCOLO QUADRATO DEL LABBRO INFERIORE Situato medialmente al muscolo triangolo. Prende origine dalla mandibola e s’inserisce nel labbro inferiore. Porta in basso il labbro inferiore e quando si contrae si porta in avanti creando l’espressione di disgusto.

• MUSCOLO MENTALE Risiede nel mento. Forma conica. S’inserisce nel mento. Solleva la pelle del mento e produce delle pieghe dando l’espressione del broncio.

• MUSCOLO ORBICOLARE DELLA BOCCA È un muscolo impari, costituito dalle fibre dei muscoli cutanei che convergono verso le labbra, è può essere distinto in 2 parti: centrale e periferica. Restringe e chiude la rima buccale, e si ha una protrusione delle labbra come nel fischiare o nello schioccare baci.

   6/14   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero