I muscoli [I1]
[E1]
[F1]
[S1]
sono organi che contraendosi provocano i movimenti di un organismo animale.
I muscoli possono grossolanamente essere divisi in scheletrici e cutanei.
[S2]
I muscoli scheletrici sono uniti direttamente all'osso tramite dei cordoni di colore bianco e traslucido, detti tendini [I2]
[S3]
.
I muscoli cutanei o mimici, invece, sono attaccati direttamente alla pelle.
La muscolatura scheletrica rappresenta il 40% circa del peso corporeo di un individuo adulto di sesso maschile, di peso e conformazione normali.
L'unità funzionale dell'apparato muscolare è rappresentata del muscolo che consta di diverse parti: il ventre muscolare, il tendine prossimale e quello distale; la giunzione muscolo-tendinea e la giunzione oster-tendinea.
Possiamo distinguere i muscoli lunghi, il cui diametro longitudinale prevale su quello trasversale, si trovano soprattutto negli arti e possono essere suddivisi in superficiali e profondi. I muscoli larghi, i cui diametri, longitudinale e trasversale, si equivalgono, mentre lo spessore è notevolmente inferiore, possono presentare diverse forme: romboidea, a ventaglio, quadrangolare ecc. Infine i muscoli brevi, normalmente disposti intorno alle articolazioni, di forma diversa, sono capaci di sviluppare una notevole forza ma un movimento modesto.