Fasatura
La fasatura definisce "i periodi di apertura delle valvole di aspirazione e scarico rispetto all'angolo di manovella".
Abbiamo visto, nell'analisi del motore a quattro tempi, che durante un ciclo l'albero motore e quindi la manovella compiono due giri passando due volte dal PMS che corrisponde ad un angolo pari a 0° al PMI che corrisponde ad un angolo pari a 180° e viceversa. Ad ogni passaggio si ha una differente posizione delle valvole. Come vedremo però nel caso reale è necessario applicare degli angoli di anticipo per compensare l'effetto delle laminazioni e dell'inerzia.
Si ha quindi che:
la fase di aspirazione comincia 10°-15° prima del PMS in modo da ridurre le laminazioni all'inizio dell'operazione;
al PMI si ha un ritardo di 45°-70° nella chiusura delle valvole così da sfruttare l'inerzia dei gas per riempire meglio la camera;
la combustione avviene con un anticipo rispetto al PMS di 25°-50° poichè nel caso ideale occore un certo periodo di tempo perchè essa si diffonda uniformemente;
la fase di espandione termina con un anticipo di 45°-65° per non iniziare lo scarico a valori troppo bassi della pressione e avere un cattivo svuotamento del cilindro.
Le fasature possono essere fisse, per i sistemi classici e per quelli da competizione (per la sua compattezza) o variabili.
Questi ultimi hanno degli angoli di manovella che variano con la velocita di rotazione permettendo di avere sempre una combustione ottimale migliorando il rendimento e le prestazioni.
Link
Francese
http://fr.wikipedia.org/wiki/Distribution_variable
http://www.techni-tacot.com/st/tech/diag.htm
Inglese
http://www.compcams.com/Technical/TimingTutorial/
http://www.tpub.com/content/construction/14050/css/14050_57.htm
http://en.wikipedia.org/wiki/Variable_valve_timing
Italiano
http://it.wikipedia.org/wiki/Fasatura
http://www.quattroruote.it/tecnica/elenco.cfm?lettera=F
Spagnolo
http://es.wikipedia.org/wiki/Distribuci%C3%B3n_de_v%C3%A1lvulas
http://www.mecanicavirtual.org/distribucion_variable1.htm
17/56
|