Strategie pubblicitarie
A causa del continuo bombardamento di messaggi pubblicitari a cui siamo sottoposti, è sempre più difficile per i pubblicitari creare messaggi che catturano la nostra attenzione. Affinché uno spot sia efficace, deve essere intrapresa un'accurata strategia, studiata ad hoc.
Il processo di acquisto si compone di diverse fasi:
prima fase: l'attenzione, l'acquirente è attratto da qualcosa,l'attenzione è catturata proprio dal messaggio pubblicitario.
seconda fase: l'interesse, il soggetto valuta ciò che ha attirato la sua attenzione, in base agli elementi acquisiti e reputati importanti.
terza fase: il desiderio, se l'interesse è notevole , nel consumatore scatta un importante stato d'animo che spinge il soggetto a possedere il bene.
quarta fase: l'azione l'acquisto viene realizzato.
Annamaria Testa, esperta di comunicazione,ha affermato:"Perché compri qualcosa, il destinatario del messaggio deve prima convincersi che la scelta procuri piacere,ricompensa o utilità, e quindi è la scelta giusta."
E' stato dimostrato come dopo aver acquistato un prodotto, si presta molta più attenzione alla pubblicità, proprio per confermare o confutare la veridicità del messaggio pubblicitario, che certo presenterà il prodotto sempre in maniera ottimale.
La pubblicità necessita di una comunicazione efficace, che può essere riassunta con le quattro "i" : impatto,interesse,informazione,identificazione; e le quattro "c": conoscenza, comprensione, convinzione, comportamento.
La pubblicità è un'arma di persuasione, anche grazie alla sua attitudine a ragionare in modo progettuale sul pubblico,sugli argomenti,sulle risorse e sulle emozioni, questo è ciò che si chiama marketing.L'idea alla base del marketing è quella di gestire la domanda, conoscendola nel dettaglio, e produrre offerte in grado di soddisfare bisogni e esigenze del consumatore.
Strategie di marketing e strategie pubblicitarie, interagiscono per la riuscita di una campagna pubblicitaria
La copy stategy è un documento che evidenzia le decisioni strategiche intraprese dall'Agenzia pubblicitaria al fine di raggiungere gli obiettivi di comunicazione e per:
fornire orientamenti e linee guida al lavoro creativo;
definire le ragioni che faranno scegliere il nostro prodotto/servizio rispetto a quelli della concorrenza;
dare nel medio/lungo periodo coerenza alle iniziative di comunicazione.
Elementi fondamentali della copy strategy sono:
TARGET: a chi si rivolge la comunicazione
PROMESSA/GIUSTIFICAZIONE: cosa dire affinché il consumatore compri il prodotto.
La promessa è la dichiarazione del concetto di vendita di base (“selling idea”), l’utilità o il risultato che il “brand” promette e che costituisce la principale ragione per la quale riteniamo che il consumatore acquisti il prodotto, preferendolo alla concorrenza.
La giustificazione è la dichiarazione della caratteristica essenziale del prodotto che conferma oggettivamente la promessa principale.
ATMOSFERA:come esprimere il messaggio pubblicitario.
È la dichiarazione del carattere e della personalità che cerchiamo di costruire per il “brand” e che sarà riflessa nel tono del messaggio pubblicitario.
La MEDIA STRATEGY ha il compito di dare delle risposte all’obiettivo di comunicazione, attraverso la definizione del TARGET che è il segmento dei consumatori verso il quale la pubblicità è diretta.
Per conoscere meglio il TARGET si utilizzano tutte le informazioni disponibili:
GEOGRAFICHE: regione, ampiezza centro
SOCIO-ECONOMICHE: classe sociale, reddito, professione
DEMOGRAFICHE: età, sesso, composizione famiglia
PSICOGRAFICHE: stili di vita, valori
COMPORTAMENTO D’ACQUISTO: frequenza, quantità, uso
8/10
|