La pubblicità nel web
Il web ha modificato il concetto di pubblicità, la quale diventa interattiva, libera ed immediata,basata sulla comunicazione one-to-one.
La pubblicità nel web è in grado di unire gli obiettivi della pubblicità tradizionale (generare attenzione,desiderio,impulso all'acquisto) e del direct marketing (sollecitare comportamenti immediati di fidelizzazione e acquisto), mettendo in atto allo stesso tempo strategie di posizionamento marca e di direct response.
Internet viene utilizzato come canale pubblicitario di prodotti e servizi presenti sul mercato reale, oppure presenti soltanto in Rete, in questo caso il Web diventa esso stesso canale di vendita.
La pubblicità in Rete viene realizzata tramite banner [E][SP], immagini statiche o animate,che cliccate permettono di arrivare al sito web pubblicizzato,questo atto viene chiamato "click-through".
In realtà il banner viene inteso come una semplice trasposizione di uno spazio pubblicitario su un video dotato di interattività e animazione.
Un altro modi di fare pubblicità su Internet è quello di realizzare un sito posizionato sui motori di ricerca.
Quest'ultimi permettono di fornire un elenco di siti identificati da una o più parole chiave, digitate dall'utente.
Il Web utilizza svariati mezzi per comunicare messaggi commerciali, come ad esempio le email-marketing [E], delle e-mail contenenti informazioni pubblicitarie, che vengono inviate a ipotetici clienti.
I vantaggi delle e-mail-marketing sono:
è meno costoso del marketing cartaceo
è istantaneo, una mail arriva in pochi secondi/minuti
permette al pubblicitario di "spingere" il messaggio al pubblico, al contrario di un sito web che "aspetta" che i visitatori lo raggiungano.
i pubblicitari possono acquisire grandi numeri di iscritti che desiderano ricevere e-mail su argomenti di loro interesse
oltre la metà degli utenti della Rete inviano o leggono messaggi di posta elettronica in una loro giornata tipo.
E' importante soprattutto nel caso della pubblicità via web, creare un rapporto individuale e diretto con il cliente, a questo scopo, Internet è d'aiuto, in quanto strumento interattivo, globale, competitivo e specializzato.
La pubblicità on line è caratterizzata dalla specificità, la capacità a coprire target specifici, in questo modo la pubblicità diventa più targettizzata,si conosce meglio il pubblico e in questa maniera è più facile capirne l'efficacia.
La pubblicità sul web permette di quantificare facilmente il ritorno dell'investimento, in modo che le aziende possono misurare l'equilibrio tra spese e ritorni.Questa identifica un'altra caratteristica della pubblicità in Internet e cioè la misurabilità dell'efficacia.
Il web è caratterizzato dall'interattività, processo mediante il quale chi naviga, quindi lo spettatore, diventa un vero interlocutore attivo.
Ecco perché la comunicazione di impresa utilizza la comunicazione one to one, per il quale s'intende un processo di interazione diretta tra impresa e consumatore, il quale acquisisce un ruolo attivo.
Per fare una buona pubblicità in Internet, ci si deve chiedere che cosa cerca il navigatore per acquistare un prodotto,ciò che ricerca sono informazioni.
Il primo approccio per un processo di acquisto è quello di ricercare informazioni per orientarsi nel mondo del mercato.
Più questa ricerca è facile e veloce, più il futuro acquirente è soddisfatto e più sarà orientato all'acquisto prescelto.
Il successo di ogni promozione pubblicitaria, tradizionale o via web,è quella di catturare la fiducia del potenziale acquirente, e questo avviene attraverso le informazioni trasmesse dal messaggio pubblicitario.Ma quest'ultimo, soprattutto nel web, non deve essere soltanto un contenitore informativo, ma deve rendere il prodotto desiderabile agli occhi dell'acquirente.
La pubblicità deve fornire in modo obiettivo le informazioni inerenti il prodotto, il cliente deve percepire che il prodotto pubblicizzato soddisfi la proprie esigenze.
6/10
|