Moto rettilineo uniforme
[IT48] [IT49] [ES48] [ES49] [EN51]
[FR51]
[FR52]
Quando un oggetto si muove sempre lungo la stessa direzione, il suo moto viene definito rettilineo. Non basta, per conoscere la traiettoria per individuare tutte le caratteristiche del movimento di un corpo, è necessario sapere anche la legge secondo la quale la sua distanza dall'osservatore varia in funzione del tempo. Nel moto rettilineo uniforme si ha che la velocità è costante ed è data dal rapporto tra lo spazio percorso ed il tempo impiegato.
Moto rettilineo uniformemente accelerato
[IT57] [IT58] [ES57] [ES58] [EN56]
[FR58]
Nella vita quotidiana raramente si riscontra un mobile che si muove di moto uniforme. Anche in autostrada, ad esempio, è difficile mantenere costante la velocità di un automobile. Molto più frequente, invece, è imbattersi in un veicolo che si muove di moto accelerato, come, accade in fase di partenza o di frenata.
Quando il moto è uniforme?
Per far muovere un corpo di moto rettilineo con accelerazione costante, è necessaria l'azione di una forza costante, o di un sistema di forze la cui risultante R si mantenga costante.
Il moto circolare uniforme e il moto armonico
Quando la traiettoria descritta da un punto P è una circonferenza di raggio A e la velocità ha un valore costante v, si dice che P si muove di moto circolare uniforme
[IT50] [ES50] [EN52]
[FR53]
. Si definisce periodo l'intervallo di tempo T impiegato a percorrere una intera circonferenza. Si definisce frequenza il numero f di giri percorsi in un secondo. Si hanno le seguenti relazioni:
T = 2&pi
A/v
f = 1/T
dove T = periodo; v = velocità; f = frequenza
Mentre il punto P si muove di moto uniforme con velocità v sulla circonferenza di raggio A , il punto M , che è la sua proiezione sul diametro x, esegue un moto alternativo, definito oscillatorio semplice o moto armonico[IT59] [ES59] [EN57]
[FR59]
[FR60]
. La sua equazione è x = A sen&omega &phi t, dove x è definita elongazione, A , che è la massima elongazione,è definita ampiezza e &omega &phi = 2 p / T è definita pulsazione.
Nell'intervallo di tempo in cui P descrive una circonferenza[IT60] [ES60] [EN58]
[FR61]
[FR62]
, M compie un ciclo completo. Quindi il periodo T e la frequenza f del moto armonico, coincidono col periodo e con la frequenza del moto circolare uniforme.