Centri di Accoglienza
Per centri di accoglienza si intendono le strutture alloggiative che, anche gratuitamente, provvedono alle immediate esigenze alloggiative ed alimentari, nonché, dove possibile, all’offerta di occasioni di apprendimento della lingua italiana, di formazione professionale, di scambi culturali con la popolazione italiana.
Sono destinati ad ospitare, anche in strutture ospitanti cittadini italiani o di altri Paesi dell’unione europea, stranieri regolarmente soggiornanti per motivi diversi dal turismo e che siano temporaneamente impossibilitati a provvedere autonomamente alle proprie esigenze alloggiative e di sussistenza.
I centri di accoglienza sono finalizzati a rendere autosufficienti gli stranieri ivi ospitati nel più breve tempo possibile.
Lo straniero regolarmente soggiornante può accedere ad alloggi sociali, collettivi o privati, predisposti dai comuni di maggiore insediamento degli stranieri o da associazioni, fondazioni, organizzazioni di volontariato ovvero da altri enti pubblici o privati.
Le strutture alloggiative sono organizzate in forma di pensionato, aperte ad italiani e stranieri, che offre una sistemazione alloggiativi dignitosa a pagamento nell’attesa del reperimento di un alloggio ordinario in via definitiva.
|