Gli organismi internazionali di Domenico Musso (dom.musso@tiscali.it), Tino Petito (tinoeco@libero.it), Roberta Rabino (robyrabbit@virgilio.it), Alessandra Ressico (alessandraressico@yahoo.it), Giulia Violante (giulia.violante@libero.it)

INTRODUZIONE

1. INTRODUZIONE

L’Organizzazione delle Nazioni Unite (in italiano O.N.U.) [I] [E][ES] è un’organizzazione intergovernativa di cui sono membri quasi tutti gli Stati del mondo. La sua vocazione universale è legata agli ideali ed alle finalità che i popoli, i cui governi sono riuniti nelle Nazioni Unite, si propongono di perseguire per il mantenimento delle pace e della sicurezza internazionali, ripudiando l’uso della forza, se non nell’interesse comune, favorendo lo sviluppo di relazioni amichevoli fra le nazioni basate sul rispetto e sul principio di eguaglianza dei diritti e dell’autodecisione dei popoli, la promozione del progresso economico e sociale di tutti i popoli e del rispetto dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali. .

La sede principale dell’Organizzazione si trova presso il Palazzo di Vetro a New York; qui hanno sede i suoi organi principali, l’Assemblea Generale, il Consiglio di Sicurezza, il Segretariato Generale, mentre, invece,un altro importante organo, la Corte Internazionale di Giustizia, ha sede all’Aia nei Paesi Bassi.

L’attività dell’Organizzazione delle Nazioni Unite si svolge a livello mondiale in un ambito molto ampio di settori che vanno dalla tutela della pace e della risoluzione dei conflitti a quella dei diritti umani, della salute, dell’ambiente, dello sviluppo e degli aiuti umanitari. In particolare, sul finire del XX secolo, l’attività dell’Organizzazione si è concentrata, per un verso, in numerose conferenze che hanno agevolata la presa di coscienza di grandi problemi che interessano il mondo intero, come l’ambiente e lo sviluppo sostenibile (Conferenza di Rio de Janeiro) [I] [E], la popolazione mondiale (Conferenza del Cairo), la condizione della donna (Conferenza di Pechino), lo sviluppo sociale (Conferenza di Copenaghen) [I], gli insediamenti umani (Conferenza di Istambul) e i diritti umani (Conferenza di Vienna) [E]. Sotto un altro profilo, l’Organizzazione ha focalizzato la propria attenzione sulla questione della legalità internazionale, da intendersi non solo come rispetto delle regole di diritto internazionale, ma soprattutto di quei valori che la Comunità internazionale ritiene essenziali, come la tutela dei diritti umani fondamentali. In tal direzione si è mossa l’Organizzazione allorchè ha approvato l’istituzione di tribunali penali internazionali, ad esempio nei casi dell’ex Iugoslavia [E] [E1] [E2] [I] a paesi tormentati da lunghe guerre civili per dare un forte contributo alla ricostruzione della società civile e delle istituzioni politiche, come gli interventi umanitari a favore dei Curdi dopo la guerra del Golfo nel 1991 oppure quelli in Somalia nel 1993 o nei Balcani.

Nelle pagine che seguono cercheremo di comprendere il ruolo dell’organizzazione delle Nazioni Unite, dopo aver illustrato le ragioni storiche della sua creazione e ne descriveremo gli organi principali.

   21/48   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero