1. BANCA MONDIALE e WORLD BANK GROUP: INTRODUZIONE E STORIA
Comunemente viene chiamata Banca Mondiale la Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo (IBRD) anche se questa denominazione dovrebbe raggruppare sia la IBRD che l’IDA (Associazione Internazionale per lo Sviluppo).
[I]
[E1]
[F]
[Russian]
[E2]
[Chinese] [Bulgarian]
[Hindi]
[Nihongo]
[J][Mongolian][Indonesian]
[Kannada]
[Khmer]
[Portuguese] [Romanian] [Thai] [Turkey] [Ukraine] [Vietnamese]
[Arabic]
Quando parliamo invece di World Bank Group ci riferiamo a cinque diverse associazioni collegate, tra cui IBRD e IDA.
Sia la Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo che la F.M.I. sono state create alla fine della seconda guerra mondiale durante la Conferenza Monetaria e Finanziaria tenutasi nel luglio 1944 a Bretton Woods, nel New Hampshire.
[I] [F1]
[F2] [ES]
Il progetto era rivolto al finanziamento della ricostruzione dell’Europa devastata dal conflitto mondiale al fine di evitare future depressioni economiche.
Fino alla prima guerra mondiale il sistema vigente era quello aureo, cioè l’oro costituiva la misura di riferimento nel cambio di tutte le monete. [E]
[F] Tramontato questo sistema, nel periodo tra le due guerre mondiali si fece ricorso al sistema dei cambi fluttuanti.
[I1]
[I2]
[F]
[E]
Dopo la seconda guerra mondiale, gli USA e gli altri paesi industrializzati si trovarono di fronte al problema di regolare l’assetto monetario internazionale. Nella Conferenza internazionale di Bretton Woods si discusse per trovare un sistema monetario internazionale basato sui cambi fissi.
Due erano i progetti: il primo proposto da John Maynard Keynes [E1] [E2] [E3]
[I]
[F]
ed un secondo proposto da Harry Dexter White [E1] [DE][E2] [I]
Keynes prevedeva l’istituzione di un’Unione Internazionale di Clearing, incentrata sul sistema delle stanze di compensazione all’interno delle banche centrali di ogni paese. Veniva prevista anche la creazione di una moneta di conto internazionale chiamata bancor, il cui valore era fissato in rapporto con l’oro e di cui i paesi aderenti avrebbero avuto una quota in proporzione al valore del loro commercio con l’estero.
Il piano di White prevedeva invece l’istituzione di un fondo per la stabilizzazione, finanziato dalle quote dei paesi aderenti con un ruolo simile ad un ufficio dei cambi internazionali.
Tra i due si affermò il piano White e il sistema di Bretton Woods si basò sui seguenti principi:
1) convertibilità di ogni valuta in dollari, in base a tassi di cambio fissi, oscillanti in su o in giù fino ad un massimo dell’1%
2) convertibilità del dollaro in oro al prezzo ufficiale di 35 dollari per oncia
3) istituzione dei due organismi internazionali FMI e IBRD.
Inizialmente furono membri della IBRD tutti i paesi rappresentati a Bretton Woods ad esclusione di Unione Sovietica, Nuova Zelanda e Liberia. Successivamente sono entrati a far parte dell’organizzazione quasi tutti i paesi del mondo, con poche eccezioni. L’adesione dell’Italia è avvenuta con la Legge n. 132 del 23 marzo 1947.
[E1] [E2]
Operativamente la IBRD inizia la sua attività il 25 giugno 1946, mentre il primo prestito è stato erogato l’anno successivo alla Francia (250 milioni di dollari) ai fini della la ricostruzione postbellica.
La Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo (IBRD) e l’Associazione Internazionale per lo Sviluppo (IDA) rappresentano due agenzie specializzate delle Nazioni Unite.
[E1]
[Dansk]
[DE]
[Ellnvik]
[E2]
[ES]
[F]
[Islenska]
[I]
[Dutch]
[Norsk]
[Portuguese]
[Suomi]
[Svenska]
La IBRD fa parte del World Bank Group, composto da cinque associazioni legate tra loro.
Queste associazioni sono le seguenti:
• IDA, International Development Agency (Associazione Internazionale per lo Sviluppo)
• IBRD, International Bank for Reconstruction and Development (Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo)
• IFC, International Finance Corporation (Società Finanziaria Internazionale)
• MIGA, Multilateral Investment Guarantee Agency (Agenzia Multilaterale per la Garanzia sugli Investimenti)
• ICSID, International Centre for Settlement of Investment Disputes (Centro Internazionale per la Risoluzione delle Dispute sugli Investimenti)