Progettare percorsi didattici on line di Roberto Trinchero

Definire la struttura dei contenuti

I contenuti devono essere organizzati secondo una struttura, decisa dal progettista del corso. La struttura prevede:

  • Un insieme di concetti chiave
  • Un insieme di relazioni che li legano
  • Una sequenzialità che rispetti la propedeuticità dei concetti illustrati.

L'insieme di concetti chiave definisce i contenuti del corso. I concetti chiave ci consentono di reperire materiali già presenti in rete da agganciare al percorso che comporremo. Ad esempio, in un percorso didattico on line sulla desertificazione, concetti chiave potrebbero essere descrizione del fenomeno "desertificazione", aree del pianeta interessate alla desertificazione, cause della desertificazione, possibili rimedi al problema della desertificazione, ecc.

A partire da ciascun concetto chiave (o da un insieme di essi che è possibile raggruppare in modo sensato) devono essere composte delle videate. Le modalità "tecniche" sono illustrate nella Guida alla composizione di percorsi. La lunghezza e il numero di link collegati ai concetti illustrati varia a seconda dei concetti trattati nella videata stessa. E' importante che i link collegati ai concetti siano in più lingue, per favorire l'uso più ampio possibile del percorso. Le lingue da tenere in considerazione sono Francese, Inglese, Spagnolo, Italiano. Un esempio di videata è disponibile a questo link.

I concetti chiave sono legati tra di loro da un insieme di relazioni. Le relazioni tra i concetti vanno esplicitate e nominate attraverso una mappa concettuale, costruita e collegata al corso come illustrato nella Guida alla composizione di percorsi. La mappa concettuale è un organizzatore utile per la navigazione all'interno dei contenuti Un esempio di mappa è disponibile a questo link.

Una volta definita la mappa dei concetti è possibile definire un ordine tra i concetti in modo da comporre un percorso didattico vero e proprio. La sequenzialità tiene conto della propedeuticità: non è possibile illustrare i rimedi alla desertificazione se non sono state descritte le cause, non è possibile illustrare le cause se prima non si è definito rigorosamente il fenomeno, ecc.

Gli argomenti vanno implementati sull'ambiente di composizione on line secondo quanto indicato nella Guida alla composizione di percorsi. Ciacun concetto della mappa va collegato alle videate corrispondenti secondo quanto indicato nella stessa Guida.

   4/6   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero