C.I.O.
Obiettivo specifico: capire l'universalità dello spirito olimpico come valore di ogni cultura; comprendere il valore di un comportamento corretto.
Parole chiave: SPIRITO OLIMPICO, PACE, FAIR PLAY, ONORE E GLORIA; doping, codice anti doping, slealta', effetti collaterali e sanzioni.
Il Comitato Olimpico Internazionale (E18/1) (E18/2) (F18/1)(ES18/1) , noto anche come CIO, è l'organizzazione che ha dato vita ai primi Giochi Olimpici dell'era moderna.
Dal 2001 è presieduto dal belga Jacques Rogge.
Attualmente il CIO ha sede a Losanna, in Svizzera.
È costituito da 115 membri. Il Comitato elegge i propri membri ed un presidente, che rimane in carica 8 anni.
Il suo compito principale è quello di supervisionare l'organizzazione dei Giochi Olimpici.
Dal 1995 il progetto "Olympic Spirit", per creare un mondo migliore, promuove il linguaggio dei valori sportivi universali superando le barriere sociali, culturali, linguistiche ed economiche e diffondendo un messaggio positivo,etico e civile.
Il logo del Movimento Olimpico è una fiamma rappresentata dai colori olimpici, che unisce tutti gli atleti.
La fiamma è circondata dalle 5 parole che la animano:
AMICIZIA: presupposto del gioco di squadra;
PACE: fondamento dell'Olimpiade;
FAIR PLAY: rispetto dell'avversario;
ONORE: essere all'altezza della vittoria come della sconfitta;
GLORIA:entrare nel ricordo per i risultati ottenuti.
L'attività del CIO è finanziata dai proventi dei diritti televisivi sulle Olimpiadi (che sono l'evento più seguito al mondo), dagli accordi di sponsorizzazione con le maggiori multinazionali e dai diritti di sfruttamento dei loghi olimpici.
Attraverso il regolamento Antidoping, sanziona gli atleti che fanno ricorso all'assunzione di sostanze o il ricorso a metodologie che incrementano artificiosamente le prestazioni degli atleti.
Spesso queste sostanze riducono la sensazione di stanchezza ma espongono l'atleta ad andare oltre i propri limiti; altre volte creano danni all'organismo o favoriscono l'insorgenza di tumori anche a distanza di anni.
Oltre a pregiudicare l'integrità psicofisica l'atleta tradisce lo spirito sportivo, violando il principio del fair play e l'etica sportiva.
Il C.I.O. si proccupa anche dello sviluppo sostenibile, riducendo al minimo l'impatto ambientale, non inquinando ed incoraggiando l'uso di fonti energetiche rinnovabili.
Proposta di lavoro:
1.Stila i 10 comandamenti dello sport.
2.Come è possibile, secondo te, contribuire a creare un mondo migliore?
Presidenti del C.I.O.
18/21
|