I giochi di squadra: la Pallamano di Cristiana Bo e Vittoria Pompili, bocristiana@libero.it vit1972@libero.it

05 - I RUOLI PRINCIPALI

Documento senza titolo

Nella Pallamano, i ruoli principali sono un misto dei giochi di squadra già presentati negli altri progetti.

Essi sono:

PORTIERE : () può toccare la palla con qualsiasi parte del corpo, può spostarsi all'interno dell'area ma può anche entrare in campo e giocare la palla.

E’ uno dei più importanti ruoli di questo gioco: l’ultimo baluardo a difesa della porta. Il portiere può prendere parte ad azioni di attacco come qualsiasi altro giocatore quindi non “si tuffa” come il portiere nel gioco del calcio: le dimensioni della porta e il tempo necessario a rialzarsi (sottratto ad un contropiede o ad altre azioni di attacco), glielo impediscono. Prerogative di questo ruolo sono capacità di coordinazione, scioltezza articolare velocità di spostamento, equilibrio nervoso, coraggio e senso della posizione. Le posizioni che il portiere assume durante la fase di gioco sono in relazione alla direzione della palla. La posizione fondamentale di attesa è con i piedi paralleli, gambe leggermente divaricate e piegate, busto appena inclinato in avanti, braccia semiflesse in alto. Per effettuare decisi spostamenti, il peso del corpo deve trovarsi sugli avampiedi.

CENTRALE O PLAY-MAKER : come nella pallacanestro ha il compito di organizzare le azioni e condurre gli schemi di gioco. E' il regista della squadra.

PIVOT : gioca in posizione centrale nella zona di attacco, è un giocatore generalmente alto che ha il compito di intercettare i palloni alti.

   5/27   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero