Anatomia comparata dell'apparato scheletrico di Federica Bussi (fbussi@hotmail.com), Daniele Del Gaudio (danieledelgaudio@libero.it), Barbara Ruozzi (barbara.ruozzi@fastwebnet.it), Daniela Triberio (danielatriberio@libero.it), Giovanna Vaccarello (gio.vaccarello@tiscalinet.it)

b)La vescica natatoria

Un' organo importante per il nuoto dei pesci è la vescica natatoria. Essa nasce nel corso dell'evoluzione per permettere ai pesci Teleostei (cioè tutti i pesci attuali eccetto lamprede, squali, razze, storioni e pochi altri) di effettuare movimenti lungo una colonna d'acqua. È un organo tipicamente appartenente all'anatomia dei pesci e che rende facilitato il movimento nell'elemento liquido .

La vescica natatoria si presenta come una piccola sacca allungata piena di gas che permette al pesce di mantenere il suo peso pari alla spinta dell'acqua circostante, in quanto l'acqua presenta una densità inferiore. Molte specie possono intervenire su di essa, riempendola o sgonfiandola in base ai bisogni.

Esistono due tipi diversi di vesciche natatorie: se la stessa risulta connessa al tratto gastro-esofageo il pesce sarà di tipo fisostoma se invece non risulta connessa sarà fisoclisti. [I1] [E1] [F1] [S1]

   15/35   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero