I giochi di squadra: la Pallamano di Cristiana Bo e Vittoria Pompili, bocristiana@libero.it vit1972@libero.it

22 - VALUTAZIONI

Documento senza titolo

Le valutazioni () vengono effettuate dall'insegnante in itinere attraverso l'osservazione degli alunni durante l'attività motoria e l'attività di gioco (griglie osservative).
Inoltre verrà effettuata una media tra la verifica iniziale e quella finale, con confronto e media fra le due griglie, iniziale e finale.
Confronto tra le verifiche e valutazione finale.

Avremo:

Verifiche iniziali: questionario motivazionale e verifica delle conoscenze, osservazione con griglie dei livelli di partenza.

Verifiche intermedia: griglie osservative, qualitative e quantitative (della prestazione e del comportamento-relazione).

Verifica finale: verifica delle conoscenze, griglie osservative qualitative e quantitative della prestazione e del comportamento.

La valutazione si può classificare in:

- valutazione quantitativa che è data dai risultati numerici di prove eseguite, di test eseguiti, raccolta di dati oggettivi sulle reali capacità di un soggetto, (prestazione);

- valutazione qualitativa che tiene conto della qualità dell'apprendimento, durante il processo di apprendimento, dello sforzo impiegato e di tutti gli aspetti psicologici ad esso connessi, quali emotività e timidezza.

La valutazione finale tiene conto delle verifiche iniziali e finali sia della prestazione sia del comportamento sia della partecipazione e dell'impegno.

   22/27   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero