L'Hardware delle Reti di Daniele Greco (grecodaniele@hotmail.com), Petronilla Cicirelli (petronilla.cicirelli@istruzione.it), Anna Leone (an_leone@yahoo.it), Valentina Albanese (valentina.albanese@inwind.it)

- Definizione di cablaggio strutturato

Il cablaggio strutturato è un insieme di cavi [I1] [E1] [F1] [E1] , connettori, prese, permutatori [I2] , armadi ed altri accessori tramite i quali distribuire segnali VDI ossia voce, dati, immagini.

Viene utilizzato ovunque sia necessario utilizzare reti LAN, telefoni, video sorveglianza, controlli. Ad esempio negli uffici e nei centri direzionali, nei centri commerciali e nei supermercati, negli ospedali, nelle scuole e nelle università, negli alberghi e nei centri congressi.

Presa telematica

Ogni posto di lavoro è raggiunto da prese telematiche, che può erogare un qualsiasi servizio (telefono, rete dati, videocitofono, ecc.)

Permutatore

Composto da prese di connessione per il mezzo trasmissivo. Permette di collegare una presa telematica di un posto di lavoro a un dato servizio senza dover compiere opere murarie o elettriche.


Sul retro, con una tecnica di innesto entrano i cavi fissi (TO o permutatori); davanti si ha la possibilità di collegare con cavi volanti apparati attivi o permutatori

   27/33   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero