L'Hardware delle Reti di Daniele Greco (grecodaniele@hotmail.com), Petronilla Cicirelli (petronilla.cicirelli@istruzione.it), Anna Leone (an_leone@yahoo.it), Valentina Albanese (valentina.albanese@inwind.it)

- La scheda di rete

Per realizzare un rete locale occorre prima di tutto che ogni computer di cui si necessita il collegamento alla LAN, abbia come componente la scheda di rete (detta anche interfaccia di rete). [I1] [E1] [F1] [S1]

Tutti i computer di oggi hanno una scheda di rete integrata nella scheda madre, mentre i computer portatili hanno solitamente anche una scheda wireless.

Nel caso in cui la scheda di rete non fosse integrata e disponibile con il computer è possibile inserirla separatamente in uno slot PCI. [I2][E2] [E3][F2] [S2]

Le schede di rete sono generalmente di tipo 10baseT [I3] [E4] [F3] [S3] oppure 100baseT, tipologia che ne definisce la velocità, in pratica permettono di raggiungere una velocità teorica di 100Mbit/s.

Questo tipo di schede di rete sono generalmente molto economiche e con l'interconnessione a cavi UTP categoria 6 permettono una velocità più che sufficiente per svolgere le più comuni operazioni di rete.

   20/33   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero