L'Hardware delle Reti di Daniele Greco (grecodaniele@hotmail.com), Petronilla Cicirelli (petronilla.cicirelli@istruzione.it), Anna Leone (an_leone@yahoo.it), Valentina Albanese (valentina.albanese@inwind.it)

- Velocità di trasmissione dei dati

La velocità di trasmissione dei dati si misura in bit per secondo ( bit/sec o bps )[I1] [E1] [E2] [F1] [S1] , cioè la quantità di bit che passano attraverso il mezzo trasmissivo nell'unità di tempo ed è puramente teorica, poiché dipende dalla velocità dei dispositivi ad esso collegati.

La velocità di trasmissione è strettamente legata alla frequenza del segnale. Si pensi ad un bit 0 o 1 che viene trasmesso in un microsecondo: esso corrisponde alla frequenza di segnale di un Mhz[I2] [E3] [E4] [F2] [S2] .

È quindi importante conoscere lo spettro di frequenza delle trasmissioni, sotto forma di onde elettromagnetiche, che vengono utilizzate quotidianamente.

La velocità di trasmissione dei dati nelle LAN dipende da vari fattori: scheda di rete, protocolli,[I3] [E5] [F3] [S3] mezzi trasmissivi. Questi ultimi determinano più degli altri la velocità di trasmissione in funzione della lunghezza della tratta che il segnale deve percorrere prima di essere rigenerato.

Riportiamo nella tabella che segue l'unità di misura della velocità di trasmissione (chiamata anche larghezza di banda del canale trasmissivo) per alcuni mezzi trasmissivi usati nelle LAN e la massima distanza tra host senza necessità di rigenerare il segnale.

Mezzi trasmissivi tipici

Larghezza di banda

Massima distanza fisica

Cavo coassiale

10 - 100 Mbps

185 m.

UTP cat. 5

10 - 100 Mbps

100 m.

Fibra ottica multimodale

100 Mbps

2000 m.

Fibra ottica monomodale

1000 Mbps

3000 m.

Wireless

11 Mbps

100-500 m.

La velocità di trasmissione dei dati nelle WAN dipende dalle reti telefoniche esistenti, per cui risulta molto ridotta (anche di due o tre ordini di grandezza) rispetto alle LAN.

Riportiamo di seguito alcuni tipi di servizio nelle reti WAN e le relative larghezze di banda.

Tipo di servizio WAN

Utente tipico

Larghezza di banda

Modem

Individuale

56 Kbps

ISDN

10 - 100 Mbps

128 Kbps

ADSL

LAN con accesso alla WAN di tipo condiviso

640 Kbps

TI

Grandi aziende

1,544 Mbps

STS48

Compagnie telefoniche

2,48 Gbps

I mezzi usati per trasferire le informazioni possono essere solidi (quando il segnale viaggia sui cavi) e wireless (quando il segnale è costituito da onde elettromagnetiche che viaggiano nell'aria e nel vuoto). I mezzi solidi più usati sono:

• BUS

• doppino telefonico (TP Twisted Pair)

• cavo coassiale (coax)

• fibre ottiche

I primi tre trasportano segnali di natura elettrica e le fibre ottiche segnali luminosi.

L'etere trasferisce segnali di natura elettromagnetica (segnali radio, infrarossi, microonde, ecc.).

   8/33   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero