I giochi di squadra: la Pallamano di Cristiana Bo e Vittoria Pompili, bocristiana@libero.it vit1972@libero.it

19 - REGOLAMENTI

Documento senza titolo

Il gioco consiste nel far entrare il pallone in rete tirando da qualsiasi parte del campo. Si considera valido il punto quando la palla supera completamente la linea di porta. Ogni squadra è composta da 12 atleti: 7 in campo e 5 in panchina. I due portieri hanno i numeri 1 e 12 e la loro uniforme è completamente diversa da quella degli altri giocatori. Le partite sono dirette da due arbitri: uno prende posizione dietro la squadra in difesa (arbitro di linea di porta), l’altro dietro la squadra in attacco (arbitro di campo).

() () () ()

Riassumiamo ora le regole fondamentali per lo svolgimento del gioco. Il giocatore in possesso di palla PUO’: lanciare, spingere, colpire con il pugno, arrestare e afferrare il pallone con l’aiuto con le mani, delle braccia, della testa, del tronco, delle cosce e delle ginocchia. Trattenere la palla per non più di tre secondi. Palleggiare la palla senza limiti di tempo. Effettuare, tenendo la palla in mano al massimo tre passi. Gli è permesso inoltre di eseguire tre passi, un palleggio, tre passi. Il giocatore NON può passare la palla al proprio portiere quando questo si trova nell’area di porta, né gettarsi su una palla che rotola a terra. NELL’AREA Solo il portiere può stare nell’area di porta; quando un difensore la viola con chiaro intento di difesa, viene concesso il rigore; negli altri casi viene concesso il tiro da 9 metri. Se l’area viene violata da un giocatore che vi entra dopo aver lanciato la palla, l’infrazione non viene punita. All’interno dell’area, ha la possibilità di muoversi con la palla in ogni direzione e può intercettarla con il corpo o fermarla. Diventa come un altro giocatore quando esce dalla propria area e prende parte alle azioni di attacco della propria squadra. Il portiere non può afferrare la palla fuori dall’area tenendo i piedi all’interno di essa.

NON E' PERMESSO : Toccare la palla con le gambe o con piedi, lanciare la palla intenzionalmente oltre la linea laterale o di fondo o verso la propria area, strappare la palla dalle mani dell'avversario, bloccare la strada o respingere l'avversario con le braccia, cinturare, spingere, correre o saltare addosso all'avversario

AREA DI PORTA

La violazione comporta::

  • TIRO DI PUNIZIONE
  • TIRO DI RIGORE

Le SANZIONI

  • AMMONIZIONI
  • SQUALIFICA
  • ESPULSIONE

Dal regolamento ci sono le Varianti del TIRO :

  • tiro franco , è una sorta di “tiro di punizione” concesso dall'arbitro a seguito di infrazioni di posizione o di palleggio. Viene effettuato dall'apposita linea posta a 9 metri dalla porta. Il tiro può essere diretto in porta e i difensori possono piazzarsi tra la porta e il tiratore, davanti alla linea dei 6 metri;
  • tiro di rigore , viene effettuato dalla linea segnata a 7 metri dalla porta, il giocatore può tirare in qualunque modo, purchè mantenga il contatto con il piede a terra fino a quando non ha lanciato la palla.

   19/27   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero