I giochi di squadra: la Pallamano di Cristiana Bo e Vittoria Pompili, bocristiana@libero.it vit1972@libero.it

03 - CENNI STORICI

La pallamano nasce in Germania nel 1920, quando Karl Diem, giornalista tedesco famoso per aver fondato l'Istituto Superiore di Educazione Fisica di Berlino e per essere stato fra gli organizzatori delle Olimpiadi di Berlino, perfezionò un gioco nuovo ricco di attrattiva e dinamicità che chiamò appunto hand-ball : simile a quello del calcio, con squadre composte da 11 giocatori.

PALLAMANO (1) (2) (3) (4)
HANDBALL (1) (2) (3)
BALONMANO (1) (2) (3) (4)
HANDBALL (1) (2)

Con queste caratteristiche, si diffuse rapidamente soprattutto nell'Europa del nord. Ma i freddi climi di queste zone, imposero subito delle modifiche al regolamento che permettessero di poter giocare anche nelle palestre. In seguito, si affermò come sport da palestra: si ridussero le dimensioni del campo e il numero dei giocatori passò a 7.

Nel 1928 si costituisce la Federazione Internazionale, nel 1936 la pallamano è inserita negli sport maschili delle Olimpiadi di Berlino, e dal 1976 si trova a pieno titolo tra le discipline olimpiche. In Italia il primo campionato si svolge nel 1969.

La dinamicità del gioco, nonché la facilità nell'apprendimento dei diversi gesti tecnici, hanno fatto fare dei passi da gigante a questa disciplina.

   3/27   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero