[E1]
[E2]
[E3]
[F1]
[F2]
[S1]
Il suo numero di ossidazione è generalmente +2; più raramente +1, +3, +4. In natura il nichel si trova come solfuro, NiS. Arrostendo tale composto all'aria si ottiene NiO, che può essere ridotto con carbonio a dare metallo.
Applicazioni
[F1]
Si usa per ottenere leghe dure, tenaci e resistenti alla corrosione, rivestimenti, metalli per monete, catalizzatori, elementi riscaldanti e materiali magnetici.
Fonti ambientali
La maggior parte dei composti del nichel che vengono rilasciati nell’ambiente vengono adsorbiti dal suolo o dai sedimenti e qui rimangono immobilizzati.
Una delle principali fonti di immissione di questo metallo nell'ambiente viene dall'utilizzo di batterie e accumulatori contenenti questo metallo [F1]
Tossicità
[I1]
[I2]
[I3]
[E1]
[E2]
[E3]
[E4]
[F1]
[F2]
[S1]
Studi recenti hanno dimostrato che tracce di nichel-carbonile si trovano nell’atmosfera in zone molto trafficate e nel fumo di sigaretta: questi vapori sono estremamente tossici poiché vengono rapidamente assorbiti provocando danni irreparabili al sistema respiratorio e al sistema nervoso centrale. Al contrario, i composti inorganici del nichel non hanno una elevata tossicità.