Dal libro di Robert Louise Stevenson.
Classe Quinta Elementare

La carta era sigillata in vari punti, e come sigillo era stato usato un ditale; lo stesso ditale, forse, che avevo trovato nella tasca del capitano.
Il dottore tolse i sigilli con molta precauzione e apparve la pianta di un'isola con le indicazioni di latitudine, longitudine, fondali, il nome delle colline, baie e calanche, e ogni informazione necessaria a condurre una nave a sicuro ancoraggio sulle sue coste.
Misurava circa nove miglia di lunghezza e cinque di larghezza; di forma, si potrebbe dire che sembrava un grosso drago rampante; aveva due porti ben riparati e, nella parte centrale, una collina segnata con il nome de “Il cannocchiale”. Si scorgevano parecchie aggiunte posteriori; ma erano particolarmente evidenti tre croci in inchiostro rosso: due nella parte settentrionale dell'isola, una a sud-ovest, e accanto a quest'ultima, con lo stesso inchiostro rosso e con una calligrafia linda e minuta, ben diversa dai malfermi caratteri del capitano, queste parole: “Il grosso del tesoro, qui”.

Come finisce questa storia? Continuala tu, cliccando sull'icona a fianco con la pagina bianca, inserendo il tuo nome e la password 3179. Per scrivere clicca poi sulla penna. Per salvare clicca sul dischetto.
Per andare a cercare il tesoro raggruppò un po' di uomini,con coraggio e forza . Si imbarcarono ma durante il viaggio incontrarono una forte tempesta;gli uomini credevano di non farcela,quando ad un tratto avvistarono terra. 


Alessandro

Scesero dalla barca,presero la mappa la osservarono con cura .

Dopo qualche minuto si divisero in tre gruppi ,ogni gruppo alla ricerca di una croce .




Alexis

Il primo gruppo andò a nord e trovò un tempio. Entrarono con cautela e al primo sguardo non videro nulla tranne un gigantesco labirinto. Si avventurarono all'interno e sentirono qual cosa muoversi allora presero il primo bastone che trovarono. andarono poco più avanti e trovarono un topo tra le foglie, spostarono le foglie e trovarono una croce. Di fianco c'era una pala e iniziarono a scavare,dopo aver scavato e scavato trovarono una vecchia chiave.

Il secondo gruppo andò invece a est e trovarono una stradina che li portò a una grande grotta; dentro di essa trovarono un piccolo lago, in centro c'era una croce galleggiante, si tuffarono in acqua e videro che collegata ad essa c'era una catena con la seconda chiave.

 

 

 




Davide

Il terzo gruppo andò a ovest e trovarono una vecchia e gigante barca  inabbissata nella sabbia . Cercarono  di togliere più sabbia possibile ed entrarono, rovistarono da per tutto ma non  trovarono nulla fin quando non videro una porta con scritto "sala merci ". Entrarono e al primo sguardo videro una scatola con una   croce, l'aprirono e videro l'ultima chiave.Si radunarono al punto di partenza ,si guardarono attorno e videro  una piramide e si avvicinarono ,scovando tre serrature;infilarono le chiavi e la porta si aprì.La prima cosa che videro era un ENORME scrinio,lo aprirono e................... non videro nulla !

 

 




Martina
 
Edurete.org Roberto Trinchero