Dal libro di Roald Dahl, Salani criceti, Milano 2000.
Classe Quarta Elementare

Ogni sera,non appena scendeva l’oscurità, il Signor Volpe diceva a sua moglie: "allora cara, cosa vuoi che ti porti per cena? Un pollo grassoccio della fattoria di Olio? Un’anatra o un’oca della fattoria di Lupino? O un bel tacchino della fattoria di Pertica?”

Perché il grasso fattore Olio può mangiare ogni giorno tre polli bolliti con polpette e, Lupino frittelle di fegato d’oca che lo rendono bilioso, e Pertica bersi litri di sidro che lo inacidiscono, mentre il povero Signor Volpe e la sua famiglia muoiono di fame? Fuori dalla tana infatti li attendono fucili spianati e ruspe rombanti. Come fa allora quel furbo del Signor Volpe ad organizzare un banchetto succulente per Volpi, Tassi,Conigli, Talpe e Donnole? E a progettare una città sotterranea ricca di cibo che nutrirà per tutto il resto della loro vita? Con l’aiuto di chi? Proprio dei loro persecutori!

Come finisce questa storia? Continuala tu, cliccando sull'icona a fianco con la pagina bianca, inserendo poi il tuo nome e la password 3179. Per scrivere clicca sulla penna. Per salvare clicca sul dischetto.

La  volpe  andò a  cercare un  coniglio, ma lui scappò;  però, la volpe non si  arrese  e dopo tanto correre per inseguirla lo  prese  e se lo portò a  casa.




simone& fabio

Ma il  signor Volpe, non poteva sfamare tutta la sua famiglia con solo quel coniglio, così andò in tutte le fattorie ma non cela fece a prendere nessun animale, perciò tornò a casa sua triste triste.                            Il mattino dopo, disperato, esprime un  desiderio: era quello di prendere cibo per tutti!!!




samu - simo
La volpe, così seminò tutti gli uomini che stavano fuori dalla sua tana, dai cacciatori ai boscaioli con le loro ruspe... poi prese da mangiare per la famiglia tornò a casa orgoglioso e tanto, tanto felice per tutto ciò che era riuscito a catturare!!!


Riccardo bullio

cosi andò in tutte le fattorie, ma ci voleva un piano, i polli non potevano bastare per tutti!!!




Samu- simo

Allora  il signor  volpe  chiese  aiuto  ad  alcuni  amici  animali  per  catturarne  altri.   




simone e fabio
Allora la volpe chiese aiuto alle talpe per costruire una città sotterranea.


simone e fabio
mentre le talpe lavoravano, il signor volpe andò a cacciare un pò di polli e un pò di conigli, per poterli portare nella città sotterranea, ai suoi amici che non avevano cibo 


simone e fabio

però si acccorse che non riusciva a prendere tanti polli e conigli  quanti erano le talpe.                                                                 Chiese aiuto al gatto e insieme andarono a prendere i polli e i   conigli.                                                                                          Per ringraziarelo, invitò il gatto a mangiare con loro.




samu simo
ma poi un sura incominciò a fare un urlo strategico, arrivarono le tenebre e successe che...


riccardo e simo

Allora il gatto e la volpe uscirono a vedere da dove proveniva  quell'urlo.

 

 




samu simo
... era un urlo davvero spavento!!!


samu simo

le voci provenivano da dietro le piante.

c'erano i cacciatori  che cacciavano  le  volpi, ma in quel giorno, tutti i cacciatori posarono le loro armi per terra.... 




simone e fabio
allora il sura arrivò, cacciò via i cacciatori e con sguardo feroce; allora successe che la volpe e il gatto spaventati scapparo via, ma il sura gli inseguiva, dicendogli con una voce possente:  "fermi fermi vi voglio parlare fermatevi!!!".  Allora il sura, con la sua possente spada li fermò piantando la spada a terra, poi, la alzò da terra facendola tremare; così un masso cadde e gli blocco la strada!!!!!! Così da una parte della strada c'erano i cacciatori e gli uomini e dall'altra parte Volpi, Tassi, Conigli, Talpe e Donnole.... ma come faranno ad avere cibo per tutta la vita?!


riccardo bullio

Avendo la strada bloccata il sura con i suoi poteri e grazie anche alla città sotteranea che avevano costruito, riuscirono a prendere  tanto  cibo per sfamare tutta la sua famiglia e i suoi amici.

Infine, la volpe il gatto e il Sura diventarono amici inseparabili.

                                                                          FINE.




samu simo
 
Edurete.org Roberto Trinchero