Dal libro di Maria Gripe, Mondadori, 1988.
Classe Quinta Elementare

"Era trascorso un pò di tempo, Pietro e Chiara vivevano ormai nella Città dei Desideri, e il Palazzo era la loro casa. Non erano più gli stessi bambini scomparsi al mercato di Blekeryd, la loro vita era cambiata: adesso erano diventati ricchi e importanti."

Pietro e Chiara, i due figli del maestro Vetraio, vengono rapiti dal misterioso sovrano della città dei Desideri. I bambini dovrebbero rallegrare la sua sposa, ormai incapace di desiderare; e finiscono per vivere tristemente, in un perenne oblio. Ma la Buona Strega che vive sotto il ciliegio è decisa a liberarli, anche se se la dovrà vedere contro la loro guardiana Nana, l’orchessa.

Come finisce questa storia? Continuala tu, cliccando sull'icona a fianco con la pagina bianca, inserendo poi il tuo nome e la password 3179. Per scrivere clicca sulla penna. Per salvare clicca sul dischetto.

Un giorno i bambini si alzarono presto per svegliare dolcemente la sposa. Intanto la strega stava preparando una pozione per combattere contro l'orchessa;Chiara e Pietro contemporaneamente suonavano una simpatica musichetta , ma neanche con questa funzionava. Ritornati nella loro stanza pensavano disperatamente al loro padre che pensavano di non rivederlo mai più, perchè la principessa non si decideva a desiderare.




Cristina

I bambini pensavano che la sposa Maria non poteva più desiderare cose belle perchè il re Bartolomeo non la faceva più felice; allora le chiesero se era ancora innamorata del sovrano, lei disse di no.I bambini scrissero una lettera al padre che diceva così:

''Caro papà, per piacere potresti fare una statua di cristallo che rappresenti una ballerina che tenga in mano un cuoricino,potresti anche portarla nella via delle magie n. 1666,palazzo reale, città dei Desideri.

Con affetto Chiara e Pietro''.

 




Adriano
Dopo alcune settimane il padre arrivò al palazzo reale, però c'erano le guardie che non lo fecero passare, allora visto che aveva portato di sicurezza delle schegge di vetro, glie le lanciò addosso ad una velocità soprannaturale e riuscì a passare. Arrivò in un cortile molto strano; c'erano molti lecca lecca di forme e colori diversi,fiori che parlavano e ti offrivano la Coca Cola al gusto di ciliegia.


Mattia

Superato il giardino entrò nel palazzo,  i suoi bambini lo accolserò festosamente, nella stanza entrò Maria piangendo perchè il marito era morto. Nel frattempo la strega arrivò al castello dopo un lungo viaggio ,ma l'orchessa non la faceva entrare , Gilberta (la strega) ,si era munita di un lecca lecca che al contatto con la saliva esplodeva. Glielo  lanciò e così passò,il padre diede il regalo alla regina e così si innamorarono.

Pochi giorni dopo Maria si sposò nuovamente questa volta con il vetraio. La strega e l'orchessa diventarorono ottime amiche, tutti vissero per sempre felici e contenti!       :)




Teresa
 
Edurete.org Roberto Trinchero