Dal libro di Roberto Piumini, Piemme Junior, Casale Monferrato 2003.
Classe Quinta Elementare

"Voglio andare sull’altra sponda e domare Iuko" – disse. "Se lo domo, e ritorno in groppa a lui, tutti vedranno che non è Setoth e nessuno penserà più ad ucciderlo."
"Iuko non è un cavallo come gli altri Kuti" – disse Uteh lasciandogli il braccio e guardando verso l’altra sponda del fiume, sopra il buio inquieto della corrente.
"Nessuno degli Ukatan ha mai visto un cavallo così grande, e nessuno dei padri degli Ukatan ne ha visto uno così grande."
"E’ solo un cavallo" – rispose Kuti, guardando Uteh in faccia. "E’ solo un cavallo molto grande."

Titina guardando un programma televisivo si innamora della danza e chiede di poterla fare come attività. Dopo alcune esitazioni i genitori la iscrivono ad un corso di danza e le comprano i vestiti...

Come finisce questa storia? Continuala tu, cliccando sull'icona a fianco con la pagina bianca, inserendo il tuo nome e la password 3179. Per scrivere clicca poi sulla penna. Per salvare clicca sul dischetto.
a danza si divertì molto e decise che volle continuare e fare il saggio."Anche se è un grande cavallo non si gnifica che non dovrebbe uccidere"."Adesso non mi importa niente ho iscritto Iuko ad una gara e mi devo allenare". 


Federica

La gara sarà tra una settimana."Vabene non lo uccideremo, però ti voglio aiutare ad allenarlo.""ok, allora vieni." Essi fecero fare molti esercizi a Iuko: il salto degli ostacoli, la gara di dreesches e tanti altri esercizi. Passata una settimana di allenamento è ora della gara di salto.




Giulia
Arrivati lì c' erano molti altri concorrenti e kuti era l' ultimo. Tutti essi avevano fatto dei buoni risultati, ora toccava al concorrente finale che si era appena messo in groppa a Iuko. Grazie al cavallo Kuti non fece cadere nessun' ostacolo, però non sapeva ancora che tempo aveva fatto. Quando esso finì la gara si riposò un po' e dopo andò dal giudice che gli disse "Vai a casa e domani ti arriverà una lettera". Se sarai arrivato 1°,2° o 3° domani dovrai venire a ritirare la coppa e se vuoi puoi iscriverti  alla gara dei campioni.


Federica
Il giorno dopo Kuti andò a ritirare il secondo premio e non volle iscriversi alla prossima gara. Ritornato a casa non ritrovò più Iuko, si spaventò molto e andò subito alla ricerca del suo cavallo. Cercò e ricercò per quasi due giorni e dopo un po' scoprì che era stato derubato. Non volle chiamare la polizia  perchè  voleva risolvere il caso da solo, così andò nelle case dei suoi avversari.


giulia
Era arrivato all' ultimo avversario, entrò nella sua casa ed esso negò di aver rubato dei cavalli così kuti chiese di entrare nella stalla. Appena entrò sentì il profumo del suo cavallo e si diresse dalla parte in cui si dirigeva esso. Iuko saltò fuori dalla botola in cui era rinchiuso e kuti perdonò Tommaso però gli disse che non doveva iscriversi più ad una gara. Esso accetto e disse che non avrebbe rubato più dei cavalli.


Federica

Ritornò a casa con il suo adorato Iuko e decise di fare una festa con tutte le persone che possedevano un cavallo.Sta volta non capitò nulla e Kuti conobbe nuove persone, partecipò ad una nuova gara e arrivò in prima posizione.Fu così tanto felice che festeggiò con Uteh.

 

                                         FINE




Giulia
 
Edurete.org Roberto Trinchero