Dal libro di Luigi Garlando, Piemme Junior, Casale Monferrato 2006.
Classe Quinta Elementare

Finalmente prende la parola Gaston Champignon: "è ora che vi parli della mia idea". Si rivolge a Tommi: "Voglio creare una nuova squadra di calcio e in questa squadra tu sarai il centravanti e il capitano."
Tommi, sorpreso, guarda la mamma. Poi risponde: "Ma io gioco già nell’Accademia Blu..."
Gaston Champignon riprende: "Lo so, l’ho visto. Ma in quella squadra giochi poco e ti diverti ancora meno. Io voglio creare una squadra in cui tutti i ragazzi avranno la possibilità di giocare e di divertirsi, anche le riserve. Cercheremo di vincere, naturalmente, diventeremo i più forti, te lo assicuro, ma il nostro primo obiettivo sarà allenarci e divertirci in allegria, da veri amici."
"E lei farà l’allenatore?"
"Certo. Ho una gran voglia di tornare in campo!"
"Oltre a me, quali sarebbero gli altri giocatori?"
"Nessuno per il momento" - risponde il cuoco.

Gaston Champignon è un ex calciatore della nazionale francese. Un giorno vede un ragazzino, di nome Tommi, palleggiare nel cortile di casa e capisce subito che ha la stoffa per diventare un grande campione. Gli viene in mente di fondare una squadra in cui possono giocare tutti con l’obiettivo principale di divertirsi. Così Tommi e Gaston Champignon si mettono alla ricerca di ragazzi che abbiano voglia di giocare e di divertirsi.

Come finisce questa storia? Continuala tu, cliccando sull'icona a fianco con la pagina bianca, inserendo il tuo nome e la password 3179. Per scrivere clicca poi sulla penna. Per salvare clicca sul dischetto.
Gastòn Champignon decide con Tommi di organizzare un provino all'oratorio. Lì il primo ad arrivare è un ragazzo di nome Giovanni che si esibisce in una splendida serie di palleggi, mentre sta dando il meglio di sè gli cade clamorosamente il pallone. Dopo decine e decine di ragazzi Gastòn ha fatto la sua scelta, formando così la squadra composta da: Dante, Joaho, Ciro, Pavel, Igor, Becan,Gatto ,Sara, Lara, Spillo e Tommi dando il nome Cipolline al team. 


emanuele
La prima partita di campionato la vinsero le Cipolline grazie al fantastico goal di Tommi ma nonostante la fatica  del goleador, la prima squadra in classifica era i Diavoli Rossi. In allenamento i ragazzi si stancano molto ma imparano nuovi trucchetti e si impegnano a metterli in atto per vincere la prossima partita. Dopo molti allenamenti arrivò così il giorno dello scontro tra i Diavoli Rossi e le Cipolline  che si concluse  1-2 per il team  guidato da Tommi, sui calci di rigore. Dopo tante partite le Cipolline vinsero il campionato. 


manto

Il campionato seguente le Cipolline erano quarte in classifica, e davanti a loro c'erano la Dinamo Blu, le Rosa Shocking e i Diavoli Rossi......

Ecco la telecronaca della partita tra le Cipolline e la Dinamo Blu. Cross da parte di Ciro su Tommi, stopper fantastico ma purtroppo la palla sbatte sul palo, occasione per Lara che prende la palla di rimbalzo e sferra uno dei suoi più potenti tiri,ed è goal !!!!!!!    




emanuele
Così dopo la partita le Cipolline salirono seconde in classifica con  12 punti. La finale contro i Diavoli Rossi si concluse 2-0 per gli avversari.


manto

Purtroppo le Cipolline quest'anno non hanno vinto il campionato .Arrivò presto l'estate e il team fece una splendida vacanza di consolazione  alle Hawai . L'estate finì in fretta e le Cipolline rinizarono gli allenamenti molto rilassati .

 

 




serena
In allenamento, per colpa della pioggia, Pavel scivola e si rompe un braccio Gastòn Champignon vede il misfatto e porta il ragazzo dal medico di squadra: <<Umm, non potrà giocare per almeno cinque partite visto la delicatezza della situazione >> intervenne il dottore. 


emanuele
Il mese passò in fretta, Pavel si riprese e tornò a giocare anche meglio di prima: infatti dopo due amichevoli segnò tre goal. Quindi, dopo le partite, tutti insieme festeggiarono la guarigone  del braccio di Pavel e il compleanno di Lara.


manto
I due festeggiati furono felici della splendida sorpresa preparata dai compagni di squadra. Finiti i festeggiamenti Pavel ha ricevuto come regalo uno splendido pallone autografato dal grandissimo calciatore Garrinca, mentre a Lara hanno regalato un paio di scarpe da calcio con i tacchetti d 'acciaio.


serena
Si presenta la partita successiva ma purtroppo le Cipolline devono giocare con giocatori in meno perchè Sara e Lara dovranno badare alla sorella minore. Questa volta, le Cipolline, giocheranno l'incontro con una nuva squadra: gli Amanti del Calcio, ma non sanno che il nuovo team negli spogliatoi stanno facendo una nuova e forte tattica.


emanuele
Quando le Cipolline scesero in campo il tifo  del  pubblico si fece sentire più forte che mai. Dato che  gli Amanti del Calcio erano magri in confronto alle Cipolline sembravano  scarsi, ma nel bel mezzo dell' incontro la squadra di casa si accorse che gli Amanti del Calcio non erano delle MEZZE CARTUCCE, ma avversari temibili per via delle loro splendide giocate: cross, palleggi, rovesciate e biciclette eseguite con molta maestria.


manto

<< Wow, ecco il significato del loro nome ! >> commentò tutto affanato Tommy. Fino alla fine del primo tempo il risultato  rimase in parità: 0-0, ma negli spoiatoi tutti e due gli allenatori inventarono nuovi schemi di gioco per riuscire a vincere l'incontro. A inizio secondo tempo le Cipolline ce la misero tutta e segnarono un goal grazie al potentissimo tiro di Joaho.




serena
Ma le Cipolline si gasarono troppo e per la distrazione subirono un goal neanche tanto potente. A spezzare la tensione dell'1-1 fù Ciro con la sua rete in calcio d'angolo. A questo punto si sentì il triplice fischio dell'arbitro e le Cipolline vinsero anche questa sfida.


emanuele

Battendo così  gli Amanti del Calcio. Le Cipolline raggiunsero la loro massima potenza , erano pronte ad affrontare la prima squadra nei Mondiali in SUD AFRICA: la Spagna. Durante il  viaggio di andata il team non smettè di cantare  la famosissima canzone dell'estate Waka Waka nonostante  le lamentele  provenienti dalla cabina del pilota. Arrivati allo stadio le CIPOLLINE felicemente pensarono:<< Da qui partirà  un'altra delle nostre fantastiche avventure>>.

                                       THE END




manto
- nuovo -


davide
 
Edurete.org Roberto Trinchero