Dal libro di K. L. Going, Piemme Junior, Casale Monferrato 2007.
Classe Quinta Elementare

"Scommetto due dollari che non immagini cosa ho sognato questa notte."
Frita ci pensò su. "Ragni?"
Rimasi senza fiato. "Come fai a saperlo?"
Frita alzò le spalle.
"Già, - aggiunsi – ma non sai cosa succedeva nel sogno."
"Raccontamelo, allora."
"E’ stato l’incubo peggiore della mia vita."

Gabe frequenta la quinta elementare e ha paura di tante cose tra cui andare alle medie, dei fantasmi, di cadere nel gabinetto, e dei ragni. Così la sua amica Frita lo aiuta dicendogli di fare un elenco con tutte le cose di cui ha paura e affrontarle perché solo così avrebbe risolto il problema.

Come finisce questa storia? Continuala tu, cliccando sull'icona a fianco con la pagina bianca, inserendo il tuo nome e la password 3179. Per scrivere clicca poi sulla penna. Per salvare clicca sul dischetto.

Allora due giorni dopo, Gabe le portò un foglio con scritto tutte le sue paure; sul foglio c'era scritto "Le mie paure sono": i ragni, la scuola media, i fantasmi, cadere nel gabinetto, del buio, delle macchine, dei cani.... ecc.

Frita, appena vide l'elenco, si mise a ridere tantissimo. Gabe le disse:-Come mai ridi delle mie paure?- Frita disse:-Perchè sono assurde!-

Poi essa se ne andò a casa felice.




Selene
Il giorno dopo Gabe vide un ragno e si spaventò


Isabella
così tanto che corse via a gambe levate fino a casa di Frita,lei gli chiese perchè correva lui le disse:-perchè ho visto un ragno grosso e peloso!- Frita gli disse:-devi affrontare le tue paure, quindi adesso andiamo a prenderlo.- Terrorizzato disse:-NO, NO NON VOGLIO!- lei disse:-allora ti porterò via con la forza-. Alla fine  andarono a vederlo, quindi Gabe superò la sua paura.


Tatiana
Un'ora dopo Gabe tornò a casa e raccontò alla mamma che aveva superato la paura dei ragni. Mentre la mamma e Gabe chiaccheravano, si sentì un urlo, era sua sorella che aveva visto un ragno; allora Gabe andò a vedere cos'era successo,tutto preocupato le chiese perchè aveva urlato e sua sorella gli rispose dicendogli che aveva visto un ragno, la incoraggiò dicendole che era solo un piccolo ragnetto indifeso. Così superarono la paura dei ragni. 


Enrico
Rimanevano, tante altre paure da superare.
-Le affronterò una per volta- pensò con un po' più di calma del solito, e si avviò verso il bagno.



Franca
 
Edurete.org Roberto Trinchero