Dal libro di Carlo Collodi, Fabbri Editore, Milano 2001.
Classe Quinta Elementare

Appena entrato in casa Geppetto prese subito gli arnesi e si pose a intagliare e a fabbricare il suo burattino.
"Che nome gli metterò?" – disse fra sé e sé. Lo voglio chiamar Pinocchio.

Un falegname chiamato Mastro Ciliegia decide di regalare a Geppetto un pezzo di legno perché era strano piangeva e rideva come un bambino.
Geppetto arrivato a casa inizia ad intagliarlo per realizzare un burattino, che chiamerà Pinocchio, per guadagnare così qualche soldo. Nel momento in cui inizia ad inciderlo si rende conto stupito che il burattino emette strani versi e parla proprio come un bambino.

Come finisce questa storia? Continuala tu, cliccando sull'icona a fianco con la pagina bianca, inserendo il tuo nome e la password 3179. Per scrivere clicca poi sulla penna. Per salvare clicca sul dischetto.

Non smetteva  più  di parlare.  Geppetto  gli  disse:<<Stai  zitto!!

E  lui piangeva.      Geppetto  gli disse:<<Scusa, non volevo offenderti! >>  << Davvero!!!>> Allora  Pinocchio  zittì.

Quando diventò notte,Pinocchio e Geppetto andarono a dormire.

Pinocchio non dormiva perchè pensava al primo giorno di scuola,ma a

un certo punto arrivò un grillo e lo disturbò tutta la notte.




stella

Il giorno dopo Pinocchio doveva andare a scuola,era assonnato e non voleva andare a scuola  ma Geppetto lo costrinse ad andare,e arrivò a scuola.

Quando iniziarono le lezioni incominciarono subito a srivere,ma Pinocchio si addormentò sul banco e la maestra gli disse:<<Pinocchio svegliati e scrivi!!!>>Pinocchio si svegliò di colpo.

 

 




Francesca

Ad  un  certo  punto, dopo cinque minuti Pinocchio si addormentò.

Suonò la campanella, egli la seconda campanella non la sentì, dopo suonò la fine dell' intervallo, stavolta la sentì. Poi si chiese perchè i

suoi compagni si sedettero.  La maestra disse a  Pinocchio:<<L'intervallo è finito Pinocchio! Pinocchio non        credè alle parole della maestra, quindi lui aveva  molta fame. A mezzogiorno andò a casa a mangiare. Geppetto li disse:<<Perchè hai così fame? Pinocchio non gli disse niente.

Geppetto  rimase a bocca aperta, e le chiese:<<Ma è successo qualcosa? Raccontami tutto!>> Pinocchio disse:<<Ok,va bene mi sono addormento sul banco della scuola.>>Geppetto andò a lavorare, e Pinocchio andò a scuola.

Quando uscì da scuola,al pomeriggio il gatto e la volpe lo presero, dopo qualche settimana Geppetto lo trovò, e vissero per sempre felici e contenti!!!!!

 

                                            fine 




Stella



marco
 
Edurete.org Roberto Trinchero