Giulio, Anna e Serena ci presentano il programma MilleStorie!!! ...
Adesso vi raccontiamo una storia ... la storia di come si costruiscono i racconti con il programma MilleStorie!!!


1. Che storia ragazzi! (Giulio)
MilleStorie!!! è un programma per scrivere insieme dei racconti, che tutti coloro che sono collegati ad Internet possono leggere. “Scrivere insieme” vuol dire che tanti bambini scrivono un pezzo di racconto e questi pezzi, tutti insieme, fanno una storia! I bambini possono essere tutti della stessa scuola o di scuole distanti tra di loro, basta che abbiano un collegamento ad Internet. Possono scrivere la storia tutti assieme o uno per volta, come e quando vogliono.


2. Cos’è MilleStorie!!!? (Anna)
MilleStorie!!! è facilissimo da usare. La maestra prepara lo schema del racconto che voi bambini scriverete, poi ti dà una Password, ossia una “parola d’ordine” per farti riconoscere dal programma. A questo punto puoi andare sulla pagina principale di MilleStorie e vedere quali sono i tuoi spazi: quelli con il tuo nome vicino. Nel tuo spazio troverai una matita gialla (la puoi vedere qui a fianco). Fai click con il mouse su questa matita, scrivi la tua password nella casella che ti proporrà il programma e fai click sul pulsante Vai.


3. Come si usa MilleStorie!!!? (Serena)
Quando viene fuori la casellina tratteggiata ci puoi scrivere dentro. Puoi scrivere tutto ciò che vuoi! Quando hai finito di scrivere, fai click sul dischetto rosso che trovi vicino al tuo nome. Quello che hai scritto verrà salvato e pubblicato sul racconto che stai scrivendo con i tuoi amici. 


4. Cosa si può scrivere in MilleStorie!!!? (Giulio)

Nelle storie puoi inserire delle immagini: fotografie, disegni e tutto quello che ti serve per creare una storia proprio come quelle che leggi sui libri. Puoi prendere immagini da Internet facendo così: vai sulla pagina dove si trova l’immagine che vuoi mettere nella tua storia, fai click con il pulsante destro del mouse e poi fai click con il pulsante sinistro su Copia.

Poi vai sulla tua pagina dove stai scrivendo il testo, fai click con il pulsante destro del mouse e poi su Incolla. L'immagine verrà incollata nel punto dove è presente il cursore lampeggiante e posizionata a destra del testo.




5. E per mettere le immagini? (Anna)
Per cercare le immagini puoi usare i motori di ricerca per immagini, ad esempio www.fotosearch.it/clipart oppure www.barrysclipart.com oppure www.free-clipart-pictures.net oppure www.mrwebmaster.it/web-grafica/clip-art (fatti aiutare dalla maestra). In questi siti troverai dei disegni che puoi mettere nei tuoi racconti, per renderli più belli.


6. Ma dove le trovo le immagini? (Serena)
La maestra potrà fare dei commenti a quello che hai scritto. Se vuoi vederli fai click sul tuo nome: comparirà il tuo pezzo di storia con i commenti della maestra. Per tornare al racconto potrai fare click su “Pagina principale”, in basso a sinistra.


7. E la maestra cosa fa? (Giulio)

Per usare MilleStorie!!! è sufficiente che la tua maestra chieda l’apertura di uno spazio-storia all’email roberto.trinchero@unito.it. Il webmaster le aprirà uno spazio e le invierà una password con cui potrà costruire uno schema per una storia, che voi bambini potrete scrivere insieme. Dì alla maestra che troverà tutte le istruzioni per utilizzare MilleStorie!!! su www.edurete.org/millestorie/guida.htm

MilleStorie!!! è stato sviluppato dal Dipartimento di Scienze dell'Educazione e della Formazione da Roberto Trinchero e da un pool di tesisti (Silvia Ronca, Monica Martiniello).




8. Tutte le maestre possono usare MilleStorie!!!? (Anna)



9. Prova anche tu! Vedrai come è facile! (Serena)
 
Edurete.org Roberto Trinchero