CARATTERISTICHE GEOGRAFICHE
CARATTERISTICHE GEOGRAFICHE
Il Regno Unito è situato nell'Europa nord-occidentale ed è formato dalla Gran Bretagna, la più grande isola europea, dall'Irlanda del Nord e dagli arcipelaghi delle Ebridi, delle Orcadi e delle Shetland. Fanno parte del Paese anche Gibilterra e Sant'Elena e altri possedimenti ex coloniali.
Il Regno Unito è bagnato a nord-ovest dall'Oceano Atlantico e a est dal Mare del Nord. Il Canale della Manica lo separa dalla costa francese.
L'isola principale è la Gran Bretagna, divisa in tre regioni, a nord la Scozia, a ovest il Galles e al centro l'Inghilterra.
I rilievi montuosi si trovano soprattutto a nord, in Scozia. Qui procedono, da nord a sud, le Highlands (terre alte) settentrionali, i Monti Grampiani, con la vetta più alta del paese, il Ben Nevis (1343 m) e le Uplands meridionali. La vegetazione caratteristica di questi luoghi è la brughiera.
In Inghilterra si trova la catena dei monti Pennini e nel Galles quella dei Monti Cambrici.
I fiumi hanno corso breve e sono ricchi d'acqua, grazie alle frequenti precipitazioni.
I più importanti sono il Tamigi, che attraversa Londra, il Severn, che è il più lungo del paese e l'Avon.
Sono anche presenti numerosi laghi, soprattutto in Scozia, come il Loch Ness, famoso per la leggenda del mostro.
Il clima del Regno Unito è tipicamente atlantico, anche se temperato dalla Corrente del Golfo, con inverni non troppo rigidi ed estati fresche e piovose.